Riproduzione e sterilità a Rovigo

  • L'ambulatorio ostetrico ginecologico del Dottor Mario Graziano risolve i problemi legati a riproduzione e sterilità a Rovigo, a cominciare da abortività ripetuta: in questi casi le coppie vengono valutate tramite esami specifici di laboratorio, indagini strumentali non invasivi o minimamente invasivi e tecniche di imaging. Dopo un'eventuale collaborazione del medico generalista per un'adeguata consulenza si cerca di individuare la causa responsabile del problema e di mettere in atto misure farmacologiche, procedure chirurgiche minimamente invasive o la procreazione medicamente assistita.
  • Il nostro centro per la riproduzione e sterilità a Rovigo offre consulenza per la sterilità di coppia. Come nel caso precedente le coppie vengono sottoposte ad accertamenti per individuare la possibile causa, e, sulla base delle problematiche emerse, del fattore detà della coppia e dei risultati degli esami clinico-strumentali verrà pianificato un adeguato piano terapeutico.
  • Proseguiamo con l'Isterosonosalpingografia per lo studio della cavità uterina e della pervietà tubarica. Questa metodica favorisce lo studio del profilo della cavità uterina e della pervietà delle tube. Si esegue in regime ambulatoriale tramite ecografia transvaginale, introducendo un catetere tramite il canale cervicale, e consente di evidenziare eventuali occlusioni delle tube o problematiche del cavo uterino. Non necessita di anestesia.
  • Proponiamo anche il monitoraggio dell'ovulazione e della crescita follicolare per cicli stimolati di I e II livello. Tale monitoraggio viene realizzato tramite l'ecografia ginecologica transvaginale standard ed è finalizzato allo studio della crescita del follicolo fino al momento dell'ovulazione. Generalmente si conclude in tre momenti distinti del medesimo ciclo e permette di evidenziare le problematiche dell'ovulazione (finalità diagnostica) ma anche di identificare periodi fertili (finalità terapeutica). Tale ecografia viene impiegata anche per il monitoraggio della crescita follicolare multipla per le pazienti in corso di stimolazione ovarica per trattamenti di procreazione assistita.
  • I rapporti mirati su ciclo spontaneo o stimolato vengono invece utilizzati nei casi a bassa complessità e non rientrano nella rosa delle tecniche di procreazione medicalmente assistita. Questi prevedono l'impiego di un monitoraggio follicolare per l'identificazione del periodo ovulatorio e l'induzione dell'ovulazione mediante un farmaco chiamato 'gonadotropina corionica umana'. I rapporti mirati possono essere portati a termine su ciclo naturale o, nei casi specifici di ocularietà cronica, dopo una blanda stimolazione ormonale.
  • Infine, le tecniche di Procreazione Medicalmente Assistita di I e II livello omologhe ed eterologhe, vengono realizzate, per le pazienti del nostro ambulatorio, in collaborazione con Donna Salus di Bolzano. Tali tecniche di procreazione (PMA) vengono applicate nei casi di problematiche di coppia che non trovano soluzione dopo la sola terapia medica o chirurgica. Esse si distinguono in tecniche di I livello (Inseminazione intruterina) e di II livello (FIVET, ovvero Fecondazione in Vitro ed Embry Transfer, oppure ICSI, Intracytoplasmic Sperm Injection). Come avvengono? Il colloquio iniziale eseguito con la coppia sterile fornisce spiegazioni adeguate sull'obbiettivo di tali tecniche, sulle percentuali di successo, sulle modalità di esecuzione e sull'applicabilità nel caso specifico della coppia. La scelta della terapia più appropriata dipende dall'esito degli esami preliminari, che vengono analizzati e discussi presso il centro Donna Salus di Bolzano. Successivamente, i dottor Bruno Engl stilerà, in accordo con la coppia, un piano di trattamento. La fase preliminare potrà avvenire in sede a Rovigo, mentre l'espletamento della tecnica di procreazione medicalmente assistita richiederà il trasferimento presso il centro Donna Salusa a Bolzano.

Vi segnaliamo inoltre che, nel caso in cui i propri gameti non fossero disponibili (per esaurimento completo della riserva ovarica femminili o per problematiche maschili quali l'azoospermia) il centro offre anche la possibilità di portare a termine tecniche di PMA eteroloche grazie all'accesso diretto ad una banca di ovociti e spermatozoi situata in Repubblica Ceca.


Tariffario: 

Visita ginecologica + ecografia ginecologica + visita senologica 100 Euro
Visita ostetrica + ecografia office + cervicometria 100 Euro
Prelievo per Bitest + translucenza nucale 100 Euro + prelievo
Ricerca del DNA fetale su sangue materno (NIPT) 50 Euro + Fattura laboratorio
Ecografia morfologica 100 Euro
Ecografia ginecologica 70 Euro
Monitoraggio follicolare ed endometriale 50 Euro
Sonoisterosalpingografia 100 Euro
Citologia mammaria su vetrino 25 Euro
Colpocitologia su strato sottile (Pap test Thin Prep) 35 Euro
Colpocitologia su vetrino (Pap test) 25 Euro
Ricerca Papillomavirus ad alto rischio (DNAPap) 70 Euro
Colposcopia /vulvoscopia 50 Euro
Conizzazione (compreso esame istologico) 150 Euro
Diatermoablazione con elettrobisturi a radiofrequenza 100 Euro
Tampone cervicovaginale 60 Euro
Tampone vulvare 15 Euro
Tampone uretrale 15 Euro
Posizionamento dispositivo intrauterino IUD (spirale) 100 Euro
Citologia endometriale 40 Euro
Biopsia endometriale /cervicale/vulvare (per campione) 40 Euro
Isteroscopia diagnostica 150 Euro
Escissione chirurgica piccole neoformazioni (con esame istologico) 150 Euro

Consulenza per infertilità Da definire c/o centro Donna Salus
Inseminazione intrauterina omologa/eterologca Da definire c/o centro Donna Salus
FIVET/ICSI omologa/eterologa Da definire c/o centro Donna Salus


Contattateci telefonicamente per avere informazioni o dettagli su prezzi e servizi offerti.