Ginecologia a Rovigo

L' ambulatorio ostetrico ginecologico gestito dal Dottor Mario Graziano è tra i fiori all'occhiello della Regione Veneto per quanto riguarda i servizi di visita ginecologica a Rovigo. Perché scegliere noi? Garantiamo esperienza, professionalità e innovazione e seguiamo le nostre pazienti con la massima cura e dedizione.


Per quanto riguarda i servizi di visita ginecologica a Rovigo vediamo nel dettaglio di cosa ci occupiamo: 

  • Per cominciare, realizziamo sia visite ginecologiche standard che ecografie pelviche ginecologiche. Nel corso della visita ginecologica viene effettuato l'esame clinico per il controllo dei genitali esterni e della statica del pavimento pelvico per la prevenzione del prolasso genitale, la valutazione con speculum per il controllo della vagina e del collo dell'utero e la valutazione dei genitali interni. Viene anche realizzato di routine il controllo clinico del seno. In aggiunta a questo avviene un check dei genitali interni (utero, ovaie) mediante ecografia transvaginale o transaddominale.
  • Siamo in grado anche di garantire 'Screening del cervicocarcinoma'. Si tratta dei seguenti esami specifici: colpocitologia (PAP test), HPV- DNA test e colposcopia. La ricerca del Papillomavirus (HPV) e la colpocitologia cervico-vaginale (PAP Test classico sul vetrino o Thin prep su strato sottile) sono metodi fondamentali ed efficaci per lo screening del tumore al collo dell'utero. In cosa consistono? Comportano un piccolo e indolore prelievo di cellule dal collo dell'utero e dal canale cervicale, che viene inviato ad un laboratorio esterno di citologia (nel nostro caso il DATAMEDICA a Padova). Nel caso in cui il PAP test risulti positivo, verranno successivamente predisposte ulteriori indagini specifiche (colposcopia con biopsie mirate del collo dell'utero o biopsia più ampia detta 'conizzazione'). 
  • Tra i nostri servizi c'è il 'Counselling per la contraccezione ormonale e intrauterina' (spirale medica o al rame). La prima fase prevede un colloquio anamnesico nel corso del quale viene prescritto il sistema contraccettivo più appropriato alle esigenze della paziente. In qualche caso vengono realizzati anche esami specifici e di laboratorio (ad esempio test di coagulazione, valutazione del seno o tamponi cervico-vaginali). L'eventuale inserimento di un sistema intrauterino (spirale) può avvenire, su richiesta, anche in sede ambulatoriale.
  • Il nostro Counselling può essere effettuato anche per la menopausa e in caso di valutazione di una terapia ormonale sostitutiva o osteoporosi. Il primo colloquio serve a spiegare i fenomeni che fisiologicamente spiegano la menopausa e ad individuare e prescrivere esami clinici specifici per terapie relative a disturbi legati alla menopause oppure prevenzione di patologie del metabolismo dell'osso quali dolori articolari, osteopenia e osteoporosi.
  • Ancora, diamo a possibilità alle pazienti più giovani di sottoporsi a 'Counselling per problematiche adolescenziali'. Dopo un colloquio che prevede la spiegazione della fisiologia della maturazione sessuale, del ciclo ovulatorio, dell'approccio alla sessualità, delle possibili future scelte contraccettive e della prevenzione alle malattie sessualmente trasmesse. In caso di patologia endocrina e disfunzioni mestruali viene effettuato un inquadramento diagnostico e terapeutico delle principali patologie endocrine e dei disturbi del ciclo mestruale (con possibile consulenza da parte ci endocrinologi).
  • Realizziamo inoltre, 'Counselling e trattamento medico-chirurgico della dismenorrea, dispareunia ed endometriosi', in collaborazione con lo studio del Dottor Engl a Bolzano in caso di problematiche di endometriosi complessa (con o senza impatto sulla sfera riproduttiva) per il trattamento chirurgico del problema.
  • Il servizio di 'Counselling e trattamento dell'utero fibromatoso e delle neoformazioni annessiali' viene proposto in base alle caratteristiche cliniche dei fibromi e, in caso di neoformazioni annessiali, possono essere predisposti trattamenti di tipo medico o chirurgico. Qualora servissero procedure chirurgiche per la risoluzione dei disturbi della sfera riproduttiva, la paziente verrà inviata presso strutture idonee ed adeguate.
  • Il nostro è un ambulatorio chirurgico mini-invasivo che permette di eseguire l'Idrosonografia, ovvero un'ecografia eseguita mediante l'installazione di un catetere di piccolo calibro introdotto attraverso il canale cervicale. Si tratta di una procedura che permette di studiare il profilo della cavità uterina e la presenza eventuale di neoformazioni endouterine (polipi o miomi). L'esame si esegue senza la necessità di sottoporsi ad anestesia.
  • Realizziamo l'Isteroscopia diagnostica ambulatoriale, esame che prevede l'inserimento di uno strumento ottico rigido di 4 mm di diametro attraverso il canale cervicale. Tale accertamento si presenta come necessario in caso di necessità di esplorazione del canale cervicale, della cavità uterina e degli osti tubarici per sanguinamenti uterini anomali o problematiche di fertilità. Anche questo esame viene effettuato senza anestesia e viene ben tollerato dalle pazienti.
  • Infine, proponiamo conizzazione, biopsia endometriale e diatermocoagulazione per patologie vulvovaginali. In presenza di patologie HPV correlate possono essere richiesti piccoli interventi di diatermocoagulazione o escissione bioptica di mucosa vulvare, vaginale o cervicale. Il materiale prelevato in sede viene inviato per effettuare un esame istologico.